La richiesta del cliente è quella di avere uno stand conviviale e subito riconoscibile, in cui l'area di accoglienza dei clienti deve prevalere su quella privata di contrattazione commerciale, in quanto quest'ultima verrà svolta in uno spazio attiguo dedicato. Lo spazio è un'isola libera sui 4 lati e i prodotti esposti (indicati in pianta con la croce) saranno molto ingombranti e dovranno essere collocati lungo le vie di passaggio. Il progetto non è stato realizzato a causa della cancellazione dell'evento.​​​​​​​
Soluzione —01
​​​​​​​Prima soluzione in cui la struttura si contraddistingue per un'intersezione di linee e piani che fungono anche da semicopertura per l'installazione degli apparecchi illuminanti. Sono presenti due diversi banconi per l'accoglienza clienti, rivolti verso le vie di scorrimento principali. I ledwall per la proiezione del video aziendale sono posizionati verso l'esterno della struttura e sono ben visibili anche da lontano. E' presente un'area bar per la distribuzione di cocktail e fingerfood, che possono essere consumati al bancone o nell'area living dotata di divani in pelle e tavolini alti. La lavorazione e lo stoccaggio dei cibi è garantita da un magazzino vicino al bancone, suddiviso tra spazio dedicato al catering e area attrezzata per riporre materiali utili alle hostess e ai commerciali.In questa proposta si riprendono i colori aziendali del marchio, pur mantenendo un risultato finale elegante e pulito nelle forme.
Soluzione —02
​​​​​​​Nella seconda proposta si sceglie di giocare sui volumi, creando una sorta di box fatto di lati aperti e chiusi semitrasparenti. Il magazzino si pone centralmente, in posizione ruotata rispetto agli assi principali e funge anche da supporto per i ledwall. Attorno alla struttura centrale si snoda il bancone, che da un lato ha funzione di reception e dall'altro da bancone bar. L'area living è informale e costituita da tavoli alti con sgabelli e sedute basse squadrate. Sul fronte o sul retro dei prodotti, posizionati sui lati aperti della struttura, vengono installati dei totem per l'applicazione delle grafiche e per accentuare l'intersezione dei pieni e dei vuoti. L'accesso allo spazio è delimitato da due gradini bassi che elevano lo stand su una pedana dedicata. I colori in questa proposta si scostano dai colori aziendali verso una scelta più elegante e moderna, in cui struttura ed elementi schermanti variano dal grigio cemento all'antracite in un tutt'uno coerente e riconoscibile.
Soluzione —03
​​​​​​​La terza ed ultima proposta si caratterizza per lo sviluppo centrale di un bancone accoglienza che è anche bancone bar, dalla forma circolare per evidenziare l'aspetto conviviale della soluzione. Sgabelli alti e qualche tavolo singolo vengono posizionati tutto attorno alla struttura centrale. A fianco del bancone, racchiuso in una struttura circolare più piccola, si trova uno spazio riservato ma molto informale con un divano tondo e un piano di appoggio centrale. Ad accentuare la circolarità dei due blocchi si trovano due celini, posizionati esattamente sopra a questi ultimi ma sfalsati sul piano verticale. I ledwall per la proiezione del video aziendale vengono posizionati all'interno di questi "cappelli" e appesi a delle americane dall'alto. A coronamento dell'intera struttura e per garantire il posizionamento dei loghi in un punto con alta visibilità, una fascia in mesh sovrasta l'intero stand. In questa proposta si presentano colori e materiali naturali, come legno e tessuti grezzi.
Per: Gruppo Pragma

Potrebbero interessarti

Torna all'inizio